TO.IS – GIOCO DESING DISABILITA’

La creatività è un aspetto essenziale dello sviluppo umano. Attraverso il gioco i bambini imparano a interagire in modo naturale, acquisiscono nuove competenze, sviluppano le abilità di problem solving, migliorano le capacità motorie e l’autostima.
To.is Creativity Workshop è un evento internazionale che si terrà a Torino dal 15 al 28 ottobre 2008, realizzato dalla Fondazione Paideia in partnership con l’associazione berlinese Foerdern durch Spielmittel e con il patrocinio delle Commissioni Italiana e Tedesca dell’Unesco, della Città di Torino, del Segretariato Sociale Rai, di Torino 2008 World Design Capital e il coivolgimento di numerose realtà torinesi.
Venti partecipanti, provenienti da paesi diversi e con professionalità eterogenee, sono stati selezionati da una commissione di esperti tra oltre 120 domande. Per due settimane i professionisti selezionati opereranno in stretta relazione tra loro e avranno modo di incontrare bambini con diversi tipi di patologia e disabilità, al fine di progettare e realizzare giochi belli, accattivanti e di facile realizzazione adatti a tutti i bambini. Un team di tutor e modellisti accompagnerà il gruppo di lavoro nella realizzazione dei prototipi. I giochi realizzati saranno esposti in una mostra aperta al pubblico dal 28 al 31 ottobre 2008. I prototipi più interessanti verranno successivamente perfezionati e inseriti in un manuale “fai da te” per garantirne ai famigliari e agli operatori la riproducibilità, in modo semplice ed economicamente non oneroso.
Gli Unesco Creativity Workshop vengono realizzati ogni anno in un paese diverso dal 1991, grazie al supporto e alla collaborazione delle organizzazioni locali ospitanti e con il patrocinio dell’Unesco.
15 ottobre 2008 Simposio di apertura è aperto al pubblico

16 ottobre 2008 Seminario di approfondimento è a numero chiuso (mattina) / Osservazione partecipante presso strutture territoriali torinesi per bambini con disabilità è riservato ai partecipanti (pomeriggio)

17 ottobre 2008 Seminario di approfondimento è a numero chiuso (mattina) / Osservazione partecipante presso strutture territoriali torinesi per bambini con disabilità è riservato ai 20 partecipanti (pomeriggio)

18-26 ottobre 2008 Creativity Workshop: laboratorio di progettazione e realizzazione di giochi per tutti i bambini è riservato ai partecipanti

27 ottobre 2008 Opening mostra dei prototipi realizzati è aperto al pubblico

28-31 ottobre 2008 Proseguimento mostra dei prototipi realizzati è aperto al pubblico
Simposio/ Symposium Stazione Regina, Corso Unità d’Italia 70, Torino

Seminario/ Seminar Fondazione Paideia onlus, Piazza Solferino 9, Torino

Osservazione/ Observation Istituzioni Locali/ Local Institutions

Workshop Fondazione Paideia onlus, Piazza Solferino 9, Torino

Mostra/ Exhibition Ersel Exhibition Hall, Piazza Solferino 11, Torino

Ospitalità / Accomodation Ospiteria del Sermig, Via S. Pietro in Vincoli 24, Torino